Presentazione

La Scuola Secondaria di I grado “Quirino Maiorana” è ubicata in una zona centrale del Comune di Catania e fa parte del XII Distretto. L'edificio copre una superficie totale di 4280 metri quadrati, di cui circa 1600 destinati all’attività didattica e 660 alle palestre. Trattasi di un edificio di recente costruzione, che, sotto il profilo architettonico e strutturale, è da considerarsi sicuro. La struttura, distribuita su tre piani, è costituita da un unico plesso scolastico, dotato di ampi spazi sia interni che esterni. Esistono trentasei aule suddivise su tre piani, ben disposte e fornite di riscaldamento.L'edificio è adeguato al superamento delle barriere architettoniche; sono stati completati i lavori di cablaggio in convenzione Consip, che hanno consentito un completo adeguamento della copertura internet. La Scuola si è dotata di un'aula cinema, un'aula di elettromusica, due laboratori scientifici mobili, un laboratorio multisensoriale e ha riammodernato, negli arredi, nelle finiture e nelle dotazioni tecnologiche, la propria aula STEM.L'Istituto offre un servizio di pre e post-scuola, i Lettorati di Lingue straniere (inglese, spagnolo e francese) e, dall'a.s.2023/24, corsi pomeridiani extracurriculari di Certificazione Cambridge a carico delle famiglie.La nostra VISION è: MIGLIORARE LE COMPETENZE DEI GIOVANI ADOLESCENTI PER FORMARE I FUTURI CITTADINI D’EUROPA. La nostra MISSION mira a  garantire a ciascun allievo lo sviluppo di tutte le proprie potenzialità e la capacità di orientarsi nel modo in cui vive. Consapevole della Vision d'Istituto, questa Scuola sa di non potere svolgere tale compito senza relazionarsi positivamente con le famiglie e con le altre realtà formative presenti e attive nel territorio. Il nostro Istituto, pertanto, vuole essere non solo il risultato del lavoro di tutto il Personale, ma anche un’organizzazione condivisa da famiglie ed enti territoriali. Tutti contribuiscono a realizzare il modello di scuola che meglio permette il raggiungimento degli obiettivi ritenuti prioritari in rapporto al contesto e alle risorse.